SCUOLA SCONFINATA e Patti Educativi di Comunità.

Il nostro percorso di costruzione dei Patti Educativi di Comunità nel nuovo ebook “Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa” pubblicato in versione gratuita da Fondazione Feltrinelli.

Un lungo lavoro di indagine e ricerca per una scrittura collettiva che ha visto impegnati 43 autori e autrici nel raccontare come si può fare la Scuola Sconfinata; fra loro anche, SONIA COLUCCELLI e CARLO RIDOLFI, che stanno lavorando e coordinando con noi il processo di co-progettazione per la costruzione dei Patti Educativi di Comunità nella Zona Sociale 3 dell’Umbria (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica).

Nel capitolo “Patti di comunità per una educativa diffusa e coordinata”, scritto da Claudio Calvaresi, Sonia Coluccelli, Nicola Iannaccone, Ulderico Maggi, Cesare Moreno, Ilaria Rodella e Silvio Tursi, vengono presentate tre diverse tipologie di Patti Educativi Territoriali in base al livello di aggregazione (classe, quartiere, comuni), portando ad esempio delle declinazioni concrete dei Patti: il Patto educativo di comunità nella sesta municipalità di Napoli, il progetto QuBì di contrasto alle povertà in viale Monza a Milano ed il nostro percorso di costruzione dei Patti nei Comuni della Zona Sociale 3 dell’Umbria.

“Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha contribuito a un percorso di ricerca e ascolto, promosso dal movimento E tu da che parte stai?, che ha portato all’elaborazione di un nuovo progetto di scuola che raccontiamo in questa pubblicazione – spiega nella Prefazione Massimiliano Tarantino, Direttore della Fondazione – È proprio a partire dalle voci di chi la scuola la fa e la vive che prende forma la Scuola Sconfinata. Sconfinare la scuola significa indagare una riforma del sistema educativo in cui mettere in atto nuove forme, spazi e percorsi dell’apprendimento in equilibrio tra analogico e digitale, definendo nuovi modelli di governance e Patti educativi territoriali, capaci di mettere al centro bambini e ragazzi e di garantire condizioni di salute e benessere mentale, emotivo e fisico per tutti e tutte. Sconfinare vuol dire quindi abilitare immaginazione sociale per sondare piste radicali e alternative rispetto a come oggi concepiamo la funzione e il ruolo della scuola pubblica. È realmente possibile, oltre la retorica mainstream, promuovere un processo trasformativo del sistema educativo che ci veda compartecipi e co-responsabili? Come? Ecco, presentate in questo volume, una serie di proposte che consentono alla Scuola Sconfinata di realizzarsi.”

Vi invitiamo a praticare e condividere questa utilissima lettura, scaricando l’ebook al seguente link:

Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (fondazionefeltrinelli.it)

#pattieducatividicomunità #comunitàeducanti #pattiterritoriali #sociale #scuola #terzosettore #giovani #politichegiovanili #scuolasconfinata #fondazionefeltrinelli

Per ulteriori informazioni: info@cooperativafare.it | 347 3009633

Link al progetto “Incontrarsi per agire in comune. Verso la costruzione dei Patti Educativi di Comunità”

“Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa”
Autore/i: AA. VV.
Editor: Fondazione G. Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2021
Tipo di materiale: Saggistica
ISBN: 978-88-68354244

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *