La Cooperativa

Benvenuto!

Lavoriamo per costruire reti e co-progettare azioni sostenibili e durature di inclusione sociale e promozione culturale.

Chi siamo

FARE società cooperativa sociale è un’organizzazione no profit costituita nel 2019 che eredita la trentennale esperienza dell’associazione culturale La Rondine di Assisi. Fondata da 7 soci e amici specializzati in formazione, arti visive e performative, cooperazione internazionale, amministrazione e fundraising. FARE sceglie la struttura aperta della cooperativa sociale per essere un moltiplicatore di idee e risorse per professionisti con il pallino dell’agire per il bene comune.

La Mission

Esistiamo per ispirare e supportare la creazione di comunità educanti, collaborative ed inclusive che, attraverso il pensiero creativo, le arti e la cultura si facciano protagoniste del cambiamento e della mobilità di idee e progetti.

Cosa facciamo

Lavoriamo per costruire reti e co-progettare azioni sostenibili e durature di inclusione sociale e promozione culturale.
Lo facciamo attraverso l’attivazione di processi virtuosi e valorizzando il potenziale esistente nelle comunità locali, nelle scuole, nelle organizzazioni culturali, nelle aziende.
Lo facciamo a partire dalla formazione inclusiva e generativa che è il cuore delle nostre attività.
Dal desiderio di scoprire e di imparare, prima di tutto nostro, e quindi dei destinatari e dei partner delle nostre azioni, nascono percorsi didattici come Ateatroragazzi, o progetti di audience development come Direzione Teatro, e tutte quelle collaborazioni in cui sono i processi di apprendimento formale ed informale l’innesco per la creazione di valore culturale e sociale.

I Soci

Roberta Rosati

Presidente - Project Manager

r.rosati@cooperativafare.it

Team_Chiara

Chiara Proietti

Consigliere - Community Manager

c.proietti@cooperativafare.it

Alessio Allegrucci

Consigliere - Fundraiser & HR

a.allegrucci@cooperativafare.it

foto profilo Stefano Cortopassi

Stefano Cortopassi

Socio - Communications

comunicazione@cooperativafare.it

Team_Ilaria Coletti

Ilaria Coletti

Socio - School Programs

Daniela Rosati

(Socio Fondatore) Consulente Formazione e Didattica

Carla-Brizi-bn

Carla Brizi

(Socio Fondatore) Direzione artistica e mediazione coreutica

Silvia Baglioni

(Socio Fondatore) Consulente servizi amministrativi e assicurativi

Rodolfo Mantovani

Socio - Attore, regista e mediatore teatrale

Teresa-Rospetti-bn

Teresa Rospetti

Socio - Mediatrice teatrale e danceability teacher

Dicono di noi

"Le proposte del Progetto Ateatroragazzi sono sempre ben calibrate sull'età degli alunni grazie alla professionalità della referente Dott.ssa Rosati con cui mi sono interfacciata e di tutto lo staff. Il momento dello scambio verbale tra bambini e attori a fine spettacolo l'ho trovato molto stimolante per i miei alunni che nonostante la tenera età, una classe seconda primaria, hanno saputo esternare curiosità ed entusiasmo. Anche i genitori hanno riscontrato una ricaduta positiva sull'arricchimento culturale dei propri figli sia per il linguaggio teatrale che per il vissuto "magico" della scena. Grazie e alla prossima.
Maestra
Scuola Primaria Assisi
"Da qualche anno la scuola che coordinato aderisce al progetto, sempre con ottimi risultati. I bambini mostrano un grande interesse, le famiglie sono soddisfatte e gli insegnanti traggono dal progetto importanti spunti educativo-didattici spendibili nelle attività quotidiane. Portare i bambini a teatro non solo è sano e formativo, è un dovere di ogni educatore fare in modo che entrino in contatto con questa splendida arte, poiché poche altre esperienze riescono a stimolarli e lasciare segni a lungo termine. "​
Maestra
Scuola Primaria Tordandrea
"Considero assolutamente positiva e formativa l'intera esperienza condotta in collaborazione con " ATEATRORAGAZZI" sia per la molteplicità delle scelte e dei contenuti proposti sia in relazione agli incontri pre/post spettacolo sempre puntuali e di qualità ​
Maestra
Scuola Primaria Bastia
"VOTO 10. un voto più che meritato! è stata un'esperienza stimolante, creativa e arricchente, ma soprattutto divertente. Un progetto a cui sono fiera di aver partecipato, in quanto il confronto di idee è il sale della vita! Ho apprezzato il format ideato e la varietà delle scelte fatte; indubbiamente, se non avessi avuto questa opportunità non avrei mai visto/apprezzato/gustato questo genere di spettacoli."​
Spettatore​
Direzione Teatro

Bilancio Sociale 2021

Leggi nel dettaglio le attività svolte dalla Cooperativa.