Approvati due progetti Erasmus+ per la Cooperativa FARE!

Al lavoro su due progetti europei che coinvolgono le scuole, i giovani e la comunità educante!

Fantastiche novità da Erasmus +: sono stati infatti finanziati due progetti europei presentati dalla Cooperativa FARE con il supporto operativo di Base3 di Perugia! 

Si tratta, nello specifico, di due differenti progetti, il primo a cui partecipiamo come partner, il secondo a cui partecipiamo in qualità di capofila:

  • Young people and SDGs Youth and Sustainable Development Goals – Azione Chiave KA220-YOU 
  • Comm-Edu: Community agreements for Education – Azione Chiave KA210 

Entrambi i progetti puntano ad obiettivi di inclusione e partecipazione attiva alla comunità, con Young people and SDGs Youth and Sustainable Development Goals il focus specifico sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e lo sviluppo di strumenti efficaci per Young Workers e giovani con e senza disabilità.

Nel progetto Comm-Edu: Community agreements for Education,Il principale output consisterà nella creazione di un  template “Community agreement”, per l’elaborazione di un “contratto di comunità” tra enti pubblici, privati, scolastici e terzo settore attraverso il quale istituire comunità di pratica alla base del modello di offerta educativa dedicata ai giovani del territorio.

Il percorso da capofila, all’interno dell’azione KA210, vedrà la Cooperativa impegnata non solo nell’attuazione degli obiettivi e strumenti di progetto ma anche nel coordinamento del lavoro degli altri partner internazionali in Grecia e in Turchia.
Il progetto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, è un ulteriore approfondimento e consolidamento di un processo che la Cooperativa ha avviato con i Comuni della Zona Sociale 3 nel corso del progetto “Incontrarsi per agire in Comune: verso la costruzione di PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ“.

Nelle prossime settimane si susseguiranno quindi gli incontri di coordinamento con i partner internazionali e cominceremo a mettere in pratica le azioni previste. Non vediamo l’ora!

SCOPRI DI PIU’ SUI PROGETTI E I PARTNER SULLA PAGINA DEDICATA AI PROGETTI EUROPEI

Lascia un commento