PROGETTI EUROPEI

Erasmus+ è un programma che supporta enti di varia natura nel mettere in pratica strategie politiche dell’Unione europea. Ci sono numerosi temi che assumono rilievo particolare a seconda del periodo, quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica.
Si tratta di elementi trasversali, ricorrenti nei vari progetti, presentati per ottenere finanziamenti che supportano idee di innovazione.

La Cooperativa FARE collabora con enti locali e internazionali, così come con le scuole, per partecipare a progetti formativi europei. Il lavoro di euro-progettazione viene svolto a partire dalle necessità e i bisogni del territorio o da progetti già esistenti che vengono immaginati, scritti e proposti in un’ottica di cooperazione europea.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove possibilità in termini di partnership e di strumenti per lavorare sui temi cari all’Europa e compresi all’interno dei programmi del settennio 2021-2027-

Proposte approvate

PROGETTI IN QUALITÀ DI CAPOFILA

Comm-Edu: Community agreements for Education – Finanziamento € 60.000
Azione Chiave 2 Partenariati su Piccola Scala – Settore Istruzione scolastica KA210

L’obiettivo generale di Comm-Edu è quello di promuovere un approccio innovativo all’offerta educativa scolastica ed extra-scolastica in tema di cittadinanza attiva ed europea, per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, basato sulla creazione di comunità educanti a livello locale che coinvolga partenariati pubblico-privati e gli stakeholders maggiormente rilevanti.

PARTNER: 
FARE Cooperativa Sociale 🇮🇹
Educom+ 🇬🇷
MUSEV 🇹🇷
Osnovna skola Dobrise Cesarica 🇭🇷

PROGETTI IN QUALITÀ DI PARTNER

Youth SDGs_Logo vertical acrónimo proyecto

Young people and SDGs Youth and Sustainable Development Goals – Finanziamento  
Azione Chiave KA220-YOU – Cooperation Partnership in youth

Il progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva, l’impegno e la partecipazione dei giovani nella promozione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), con un focus specifico sull’inclusione di giovani con disabilità, oltre a contribuire alla formazione degli educatori e animatori giovanili, in maniera tale che possano sostenere i giovani nel processo di apprendimento e protagonismo. 

PARTNER: 
PREDIF 🇪🇸
Camera di Commercio Italiana per il Portogallo 🇵🇹
FARE cooperativa sociale 🇮🇹
EUducate 🇪🇸
4Film 🇭🇷
European Association for Innovation and Growth 🇧🇬
Centrul Pentru Promovarea Invatarii Permanente 🇷🇴

Galleria