FARE collabora con Nintendo Italia!

Un percorso didattico per imparare a programmare con il software “Laboratorio di Videogiochi”.

Siamo felici di annunciare che è nata una collaborazione tra FARE e una delle più importanti case produttrici di videogiochi del mondo: Nintendo!

La scintilla che ha dato l’avvio al legame con la sede italiana di Nintendo è stata l’uscita, a fine 2021, del software “Laboratorio di Videogiochi “, uno strumento creativo che permette di imparare le basi della programmazione videoludica e dello storytelling attraverso il gioco.

Abbiamo deciso di contattare Nintendo per poter portare questo linguaggio di programmazione all’interno dei nostri percorsi didattici nelle scuole, così da insegnare ai bambini il linguaggio computazionale ma anche, e soprattutto, le possibilità creative dei videogiochi.

L’aspetto centrale di questo percorso è infatti proprio la parte progettuale, che porta gli studenti a pensare al videogioco non solo come un passatempo in cui loro sono giocatori passivi ma come una vera e propria espressione creativa che nasce dalle loro idee. Grazie al percorso laboratoriale si trasformano infatti nei direttori artistici di un gioco che immaginano e creano, scegliendone la tipologia, il gameplay, le caratteristiche di design e persino la musica!

Fin dai primi momenti Nintendo si è dimostrata sempre a sostegno del progetto e disponibile alla collaborazione con un proficuo scambio di idee.
A inizio aprile abbiamo cominciato questo stimolante percorso con i bambini della scuola IC S. Benedetto di Valfabbrica e speriamo di poterlo portare presso in tante altre scuole della Zona Sociale 3 dell’Umbria.

Sei un insegnante o un dirigente scolastico e ti piacerebbe proporre questa esperienza alle tue classi?
Contattaci all’indirizzo mail info@cooperativafare.it per avere maggiori informazioni in merito.

SCOPRI DI PIU’ SUI PERCORSI DIDATTICI E I PON ORGANIZZATI DA FARE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *