Evento di Chiusura XII Ed. de “Il Maggio dei libri” e Stati generali dei Patti per la lettura

#RaccontareFare | 31 Maggio 2022

Centro per il libro e la lettura #AssisiCittàcheLegge

Assisi Città che Legge non è solo un riconoscimento del Cepell ed una bellissima rivista dedicata che vi invitiamo a scaricare (Rivista Citta-che-legge_Assisi-Web.pdf), ma un grande augurio affinché nella nostra città possano fiorire sempre più occasioni di incontro, promozione e sostegno alla lettura.

Il 31 Maggio la Città di Assisi ha avuto l’onore di ospitare e co-organizzare un’importante giornata dedicata alla promozione della lettura, promossa dal Cepell, in collaborazione con la Regione Umbria.

Nella mattinata, presso la Sala delle Volte, l’evento di chiusura della XII edizione de “Il Maggio dei Libri” ha visto la bellissima partecipazione dei bambini delle Scuole Primarie degli Istituti Comprensivi Assisi 1, Assisi 2, Assisi 3 e Convitto che hanno assistito ad uno spettacolo che noi di FARE abbiamo veramente a cuore: Piccola strega” (ispirato al testo di Pascal Brullemans Piccola Strega, ed. Primavera 2020) un vero gioiello di narrazione in musica messo in scena da tre interpreti davvero eccezionali: Alessandra Comparozzi, Giulia Zeetti e Gianfranco De Franco!

I bambini sono stati accolti da Nicola Genga, Resp. Comunicazione del Cepell e dall’Assessore alla Cultura e Scuola del Comune di Assisi, Veronica Cavallucci.

Mentre alla Sala Stampa del Sacro Convento si sono tenuti due incontri dedicati ai Patti per la Lettura: alle ore 11:00 un incontro organizzato dalla Regione Umbria dal titolo Patti umbri per la lettura, e nel pomeriggio dalle ore 15:00, gli Stati generali dei Patti per la lettura, che è possibile rivedere al seguente link: https://fb.watch/dpALJGYGbb/

Un pomeriggio denso di buone pratiche ed stimoli importanti anche per il nostro territorio, un’occasione di confronto fra istituzioni che comprendono il valore e la centralità delle dinamiche che si innescano dal basso, dalle comunità, con il sostegno degli enti locali e che possono essere vero motore di cambiamento.

A conclusione, gli ospiti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un’esclusiva visitare guidata alla scoperta della preziosissima biblioteca del Sacro Convento grazie alla disponibilità di Fra Carlo Bottero.

FARE è stata invitata a dare il suo contributo organizzativo in questa giornata così speciale e non possiamo che ringraziare di vero cuore per questo onore, il Direttore del Cepell, Angelo Piero Cappello e la coordinatrice Amalia Maria Amendola; Alessandra Comparozzi, ineguagliabile direttore artistico del Festival Birba chi Legge e della Festa delle Storie; il Comune di Assisi, nella persona del nostro sindaco Stefania Proietti, ed Olimpia Bartolucci, per la Regione Umbria.

#MaggioDeiLibri2022 #Cepell #Birbachilegge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *