Entra nel vivo “Bambini e Bambine Lumière. Piccoli passi nel Cinema”

Formazione docenti, laboratori e tante proiezioni!

“Bambini e Bambine Lumière. Piccoli passi nel Cinema” (BBL), è un progetto sostenuto da MiC –  Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e MIM attraverso il Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole.

Promosso da una rete di 4 scuole umbre della fascia appenninica (D.D. III Circolo Gubbio, D.D. II Circolo Città di Castello, I.C. Assisi 2 e I.C. Gualdo Tadino), il progetto è realizzato in collaborazione con FARE, Fez Film e i 4 Cinema di riferimento (Cinema Astra Gubbio, Nuovo Cinema Castello, Cinema Don Bosco Gualdo Tadino, Cinema Esperia Bastia).

BBL è la scoperta di un certo linguaggiomondo in cui immagini e suoni hanno in sé la magia del racconto. Un progetto Continuità Infanzia-Primaria che attraverso la scoperta e la sperimentazione del cinema muto e del cinema sonoro fornirà ad insegnanti e bambini alcuni preziosi strumenti inclusivi di Media Literacy, oltre alla possibilità di riportare i cinema al centro della vita di comunità nelle aree interne dell’Appennino Umbro.

Si è scelto di lavorare in maniera originale ed innovativa sulla tecnica e la poetica del cinema muto delle origini e del cinema sonoro al fine di rendere l’azione educativa quanto più possibile inclusiva per tutti quei bambini che, nella fascia 5-7 anni, possono ancora percepire la parola come un ostacolo, un limite. Da qui, una forte caratterizzazione del progetto verso l’immagine animata ed il suono per il cinema.

Le attività progettuali sono entrate nel vivo: si è da poco concluso il percorso di formazione dedicato ad oltre 80 docenti tenuto da Mirco Santi (Home Movies Bologna) e Roberto Donati, esperti accreditati dal Ministero per l’educazione visiva a scuola, coadiuvati nella didattica della visione da Rodolfo Mantovani (FARE), Mario Mele (NOORstudio) Fernando Maraghini ed Erica Pacileo (Fez Film).

Mentre, dal 17 gennaio 2023 è iniziata la produzione “a staffetta” di 4 corti di animazione nei ben 36 plessi coinvolti!

Un primo gruppo di classi delle Infanzie (5 anni), guidati da Rodolfo Mantovani, si è cimentato nella scrittura collettiva delle storie, preludio al soggetto cinematografico. Cristiano Schiavolini e Sara Pittavini, hanno lavorato con un secondo gruppo di classi prime delle Primarie dando forma alle idee maturate con disegni bidimensionali e scenari fantastici.

Dal 18 marzo, un terzo gruppo di classi seconde delle Primarie si sta cimentando con Fernando Maraghini, nell’animazione digitale delle illustrazioni. 

Infine, dalla fine di aprile, grazie al prezioso contributo di Lucio Cristini, un quarto ed ultimo gruppo di classi seconde lavorerà alla realizzazione della colonna sonora. 

Al termine dei laboratori ognuno dei bambini avrà dato il proprio contributo alla produzione di un vero corto di animazione cinematografica.

Dallo scorso 30 marzo 2023, sono iniziate le uscite nei cinema, dove è prevista la visione, per tutti i bambini coinvolti nel progetto (quasi 1.200 bambini), di tre titoli del cinema di animazione italiano ed internazionale: La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, Il mio vicino Totoro e L’ispettore otto zampe e il mistero dei misteri.

Seguiteci sui canali social per non perdere gli ultimi aggiornamenti sul progetto.

Lascia un commento