Tornano gli appuntamenti con i laboratori estivi per bambini a Bastia Umbra!
Anche per l’estate 2023 vi invitiamo a partecipare ai laboratori estivi gratuiti di Bastia Estate 2023, organizzati dalla Cooperativa FARE, promossi e realizzati con il contributo del Comune di Bastia Umbra e in concerto con professionisti e associazioni del territorio.
I laboratori si terranno ogni giovedì a partire dal 22 giugno, dalle ore 18.00 a Bastia Umbra e nelle frazioni. Tantissimi i temi affrontati e le discipline espressive con cui i nostri bambini potranno divertirsi: dall’arte al teatro, dal design urbano all’orienteering dal cinema all’osservazione stellare!
C’è qualcosa per ogni gusto ed interesse e quest’anno non ci saranno solo laboratori ma abbiamo anche altri due appuntamenti speciali:
Domenica 16 luglio alle 21.30 in Piazza Mazzini, il teatro C’art ci incanterà con WOOW! uno spettacolo di teatro di strada comico e surreale. Da non perdere!
Mercoledì 9 agosto alle 21.30, nel giardino della Scuola Comunale di Musica a Costano, ammireremo di nuovo le stelle con la professoressa Ercoli di StarLight Un planetario Tra le dita.
Ecco il calendario di tutti i laboratori:
Orario laboratori: ore 18.00-19.30
- Giovedì 22/06/2023 UNA PIAZZA A COLORI
Ospedalicchio – Piazza Bruno Buozzi
A cura di Cristiano Schiavolini.La Piazza di Ospedalicchio diventerà una grande tela collettiva dove piccoli e grandi insieme, guidati dalla mano esperta di un illustratore, daranno vita e colore a storie dedicate alla terra, all’acqua e al cielo.
- Giovedì 29/06/2023 ORIENTIAMOCI
Bastia Umbra – Piazza Mazzini / Centro Storico
Con Prom.O.S. Sport. APD
Il centro storico di Bastia Umbra sarà il campo di gioco per principianti e giovani appassionati di Orienteering. Una prima prova di avvicinamento al gioco sarà dedicata ai più piccoli accompagnati da un adulto (4-7 anni); a seguire, una prova dedicata ai bambini e ragazzi dagli 8 anni in su! - Giovedì 06/07/2023 TINKERING LAB
Piazza Mazzini
Con Ideattivamente!Una palestra per aspiranti maker dove pensare con le mani è un must! Materiali di recupero, componenti elettronici, sintetizzatori musicali, carta, cartone e legno per creare strepitose invenzioni legate al mondo della natura e del riciclo dei rifiuti. Vieni a sperimentare!
- Giovedì 13/07/2023 IMMAGINAZIONE URBANA
Giardini Rocca Baglionesca
A cura di: Elisa Lamesi… e se potessi ridisegnare tu la tua città? Come la immagineresti? Un piccolo grande laboratorio di fantasia, per sognare una città a misura dei più piccoli e realizzarla insieme. Giochiamo a costruirla insieme!
- Giovedì 20/07/2023 ASCOLTA E IMMAGINA
Giardini Via G. Verdi
Con Alessandra Comparozzi (BiRBA aps)Un giardino, un anfiteatro, una lettrice d’eccezione e nuove storie da ascoltare per immaginare mondi fantastici e personaggi incantati.
- Martedì 25/07/2023 ESPERIA CINEKIDS
Centro San Michele
A cura di: Esperia Cinema StudioPiccoli cineasti cercasi!
Dopo il successo degli appuntamenti invernali al cinema Esperia, torna un laboratorio estivo per i più piccoli dedicato al colorato e fantastico mondo del cinema. - Giovedì 27/07/2023 LAND ART NEL PARCO
Villaggio XXV Aprile, giardini
A cura di Cristiano Schiavolini.Un laboratorio artistico ispirato al movimento della Land Art, che ricerca forme creative di dialogo e contatto con la natura. Realizzeremo insieme installazioni temporanee fatte con materiali di riciclo, forme, colori e fantasia per omaggiare la nostra Madre Terra.
- Giovedì 03/08/2023 ANNUSAMI, GUARDAMI, MANGIAMI
S. Lorenzo
Con La terra è bassaFiori da annusare, toccare, gustare, vedere ed ascoltare: tutti i sensi coinvolti in un laboratorio profumato, colorato e tutto da mangiare! I bambini avranno l’occasione di vivere un’esperienza originale ed eco-friendly e di portare a casa un piccolo erbario, ricordo tangibile del lavoro realizzato.
- Giovedì 9/08/2023 SCOPRIAMO IL CIELO
Costano, Scuola di Musica
Con Starlight un planetario tra le ditaIl cielo estivo non avrà segreti per i nostri piccoli astrofili grazie al laboratorio guidato dagli esperti di Starlight un planetario tra le dita. Fra letture, mappe astrali e disegni, prepariamo l’astronave, si parte per un viaggio spaziale!