Rural Creative Labs
KA210-ADU - Small-scale partnerships in adult education Progetto Erasmus+ per il rilancio delle aree rurali a partire dai giovani adulti
Rural Creative Labs: dove i giovani adulti incontrano le arti, imprenditorialità e strumenti digitali per rilanciare le aree rurali
IL PROGETTO
Con questo progetto, è promosso il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni per lavorare a livello transnazionale e aumentare la qualità delle opportunità di apprendimento offerte ai giovani adulti che vivono nelle aree rurali per quanto riguarda le competenze digitali/artistiche/trasversali e la formazione all’imprenditorialità.
Portando l’Europa a livello locale e cercando di aprire la mentalità di educatori e studenti, creeremo dinamicità in queste regioni rurali e realizzeremo un un toolkit sulla metodologia utilizzata per rendere il progetto replicabile in aree simili.
Questo progetto è in linea con molteplici tentativi politici dell’UE di promuovere le aree rurali come il patto rurale dell’UE, la rete dei villaggi intelligenti e altre esperienze.
OBIETTIVI
Priorità:
- ADU: migliorare la disponibilità di opportunità di apprendimento di alta qualità per gli adulti;
- ADU: migliorare le competenze degli educatori e di altro personale dell’educazione degli adulti;
- ORIZZONTALE: Affrontare la trasformazione digitale attraverso lo sviluppo di prontezza, resilienza e capacità digitali.
Temi:
- Sviluppo di aree rurali e urbane svantaggiate
- Apprendimento imprenditoriale – educazione all’imprenditorialità
- Abilità e competenze digitali
AZIONI
- Realizzazione di un Toolkit “Rural Creative Labs”;
- Formazione del personale e scambio di buone pratiche;
- Bootcamp locali nei 3 paesi partner;
- Mobilità Transnazionale degli Studenti.