Parte il progetto “Voce Verso”

FARE è partner del progetto “Voce Verso – La lettura ad alta voce come pratica quotidiana, a scuola e in famiglia” dell’associazione Birba, vincitore del bando “Educare alla lettura” 2020 e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, è il frutto della lunga esperienza maturata nella promozione della cultura del libro tra i più piccoli attraverso la realizzazione di biblioteche scolastiche gestite da volontari, sia in Italia che all’estero, e l’organizzazione del festival “Birba chi legge” Festa delle storie per bambini e ragazzi, arrivato alla quinta edizione.

Lettura come atto di partecipazione, incontro, attenzione all’altro.

Al centro ci sono i libri, sia come strumenti d’educazione per i valori e i contenuti che riescono a trasmettere, sia soprattutto per l’esperienza estetica che offrono al lettore bambino. Quest’ultimo diventa l’attivo fruitore di messaggi cultuali interdisciplinari e interculturali basati sulla contaminazione dei linguaggi, sulla bellezza della lingua, dell’immagine, della forma e della narrazione nel senso più ampio del termine.

“Voce verso” prevede un percorso formativo rivolto ai docenti della scuola primaria e aperto a tutti coloro che lavorano in ambito educativosocio-pedagogico (educatori, librai, bibliotecari) e agli adulti interessati, residenti nelle province di Perugia e di Catania.

Strutturato in una serie di appuntamenti gratuiti, in presenza e on line, tenuti da qualificati esperti del settore, il percorso formativo per i partecipanti umbri è composto da 38 ore frontali e 26 ore laboratoriali, mentre per i partecipanti siciliani sono previste 41  ore frontali e 20 ore laboratoriali.

La formazione frontale è in modalità mista, mentre le attività laboratori sono tutte in presenza.

A chi è rivolto

Docenti della scuola primaria
Impiegati in ambito educativosocio-pedagogico e culturale (educatori, librai, bibliotecari, ecc.)
Adulti interessati (genitori, tutori, nonni, studenti, appassionati del genere, ecc)

Dove

PER CHI È IN UMBRIA Digipass di Assisi in Piazza G. Garibaldi – S. Maria degli Angeli
PER CHI È IN SICILIA Circolo didattico “Mario Rapisardi” via Aosta, 31 Catania
Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” Via Spagnolo 17, Via Passo Gravina, 19 C, Catania
ON LINE piattaforma ZOOM

Quando

Dal 19 ottobre al 30 giugno

Perché

Rendere i partecipanti sempre più consapevoli dei tanti vantaggi e apprendimenti “nascosti” che la familiarità con la lettura ad alta voce suscita nei bambini e nelle bambine.

Ampliare e aggiornare la conoscenza del panorama letterario attraverso la proposta di una ricca e variegata selezione di testi (cartacei e digitali), fondamentale per elaborare il curricolo di letture, anche interattive, da proporre ai piccoli lettori.

Sostenere e stimolare la capacità del docente di immaginareprogrammare e predisporre percorsi di lettura e conoscenza del libro che accompagnino la crescita e l’apprendimento del bambino e del gruppo classe favorendo la costruzione di competenze.

Offrire una serie di strumenti utili per trasformare quanto appreso negli incontri in azione didattica competente ed efficace a costruire una relazione duratura con la lingua, i libri, la conoscenza, la comprensione, intesa sia in senso specifico che generale.

Far scoprire e sperimentare nuove strade e nuovi modi di fare didattica partendo dai libri per integrare la lezione frontale con attività espressive e laboratoriali soprattutto per gli alunni e le alunne con bisogni educativi speciali.

Formare lettori ad alta voce capaci di veicolare la conoscenza del libro tramite una lettura di tipo espressivo che susciti nel bambino la meraviglia e favorisca la capacità di ascolto, l’apertura sociale, l’immedesimazione, l’empatia, la condivisione, il confronto.

Per informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi entro domenica 16 ottobre all’INCONTRO DI APERTURA di mercoledì 19 ottobre compilando e inviando il modulo che si trova al seguente link:
https://forms.gle/EtFc8qJe16D9p9RP8

Nel corso dell’incontro sarà presentato l’intero progetto e il sito www.voceverso.it dove si troveranno tutte le informazioni necessarie per iscriversi ai singoli appuntamenti.

UMBRIA: chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 370 3070231 (Rita Barabani)
SICILIA: chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 339 7121698 (Mario Giuffrida)
MAIL info@voceverso.it

Numero di partecipanti

Per gli appuntamenti in presenza e online è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, mentre per i laboratori in presenza il numero massimo è di 25.
Come specificato nel Bando del Cepell, ai docenti è riservato l’80% dei posti disponibili.

Attestato di formazione per il personale docente

È previsto il rilascio dell’attestato ai fini della formazione del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MiC.

Lascia un commento