Dal Filo al Cielo

Residenza artistica con ILARIA MARGUTTI e esposizione degli elaborati del laboratorio.

PROGETTO SOSTENUTO DA:

PARTNER:

LUOGO E DATE DEL PROGETTO:

Palazzo del Capitano del Perdono,
S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)

29 Luglio - 15 Agosto 2022

Un percorso che trova il suo inizio alzando gli occhi al cielo, nell’osservazione della volta stellata e prosegue in una passeggiata guidata tra natura e paesaggio urbano

IL PROGETTO

La residenza artistica di Ilaria Margutti, invitata a Santa Maria degli Angeli dalla Cooperativa Fare, ha accompagnato i partecipanti in un percorso che ha trovato il suo inizio alzando gli occhi al cielo, nell’osservazione della volta stellata e è proseguito in una passeggiata guidata tra natura e paesaggio urbano, per annotare i luoghi emotivi nel nostro taccuino interiore. Da qui, un laboratorio e un dialogo intellettuale, guidato da Ilaria e coadiuvato da mani sapienti provenienti dal mondo del ricamo, che ha permesso di raccontar-si unendo i propri fili all’infinita distanza dal cielo, attraverso una manualità individuale che è convogliata in un lavoro collettivo e trasversale a tutte le età, alle identità di genere e a tutte le culture.

«Per avere qualche speranza di essere noi stessi, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi». Questo pensiero di J.B.Pontalis, magistralmente interpretato da Vittorio Lingiardi, nel suo lavoro Mindscapes. Psiche nel paesaggio, è depositario di due insegnamenti: la nostra storia e la nostra psiche sono anche una geografia; siamo inseparabili dai nostri luoghi, per amore o per rancore, e il nostro luogo non è mai uno solo. Ci vogliono, appunto, molti luoghi.

Il percorso è stato un’esperienza tra arte e scienza da vivere e da attraversare, nella quale, ogni punto, ogni parola e ogni persona diventa elemento indispensabile della narrazione collettiva che ne consegue.

OBIETTIVI

  • Stimolare la ricerca interiore attraverso la camminata, l’osservazione stellare e infine il ricamo;
  • Promuovere i territori locali, la conoscenza astronomica e la tradizione del ricamo di Assisi;
  • Realizzare un percorso interdisciplinare per promuovere la ricerca personale e artistica;
  • Promuovere nel territorio di Assisi la conoscenza del lavoro dell’artista Ilaria Margutti.

AZIONI

  • Organizzazione di cinque giorni di residenza artistica con laboratori di ricamo, passeggiate e osservazione stellare;
  • Realizzazione di una mostra finale per l’esposizione degli esiti dei laboratori;
  • Comunicazione dell’evento e attività correlate con stampa, affissioni e canali digitali.

Risorse

Galleria

News correlate