L’IMPORTANZA DI FARE MEMORIA

Libera

Ci accoglie alla Cittadella Assisi Don Tonio Dell’Olio che, con la passione di chi da anni è in prima linea, parla ai ragazzi del tema della legalità. Ci parla di Libera Contro le Mafie e dell’importanza del fare memoria.

I ragazzi del Liceo Properzio di Assisi, accompagnati dalla Prof.ssa Carla Tacchi, sono stimolati a riflettere su cosa sono le mafie oggi, su come agiscono e su quanto la cultura mafiosa, fatta di omertà e corruzione, vada combattuta attraverso la formazione alla legalità democratica.

Preziose nella costruzione del dialogo con i ragazzi le testimonianze. Alessandro Sesti, attore e regista, ci racconta la genesi del suo spettacolo Ionica, dedicato al testimone di giustizia Andrea Dominijanni. Alessio Allegrucci, che in qualità di presidente della Casa di Riposo “Andrea Rossi” Assisi, si è trovato a gestire la non semplice vicenda dell’Hotel Subasio (di proprietà della casa di riposo) per ottenere la restituzione del bene da parte dell’ultimo gestore, soggetto a provvedimento di interdittiva antimafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *