Offerta di lavoro – Facilitatore Digitale

La Cooperativa Sociale FARE di Assisi nell’ambito del progetto della rete dei punti di facilitazione digitale ricerca n° 1 Facilitatore digitale per la gestione dei servizi di supporto al cittadino e di organizzazione, esecuzione e coordinamento di attività di informazione e formazione.
La figura del facilitatore digitale è un ponte fra i cittadini e le competenze digitali di base, in un mondo in cui le tecnologie sono in costante evoluzione e hanno un impatto su tutti i settori della società della vita quotidiana.

La figura sarà inserita all’interno di un team di facilitatori digitali esperti con cui si relazionerà per la copertura delle ore di servizio richieste nei territori della Zona Sociale 3 dell’Umbria, muovendosi tra 5 punti di facilitazione digitale (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica).

Entro il 15 gennaio 2023 gli interessati in possesso dei requisiti richiesti possono aderire all’avviso inoltrando la domanda e il curriculum vitae a info@cooperativafare.it.

L’ente destinatario, sulla base dell’arrivo delle risposte, invita al colloquio selettivo. All’esito della procedura, la Cooperativa FARE individuerà il soggetto al quale conferire l’incarico entro il 31 gennaio 2024.

Profilo professionale – Facilitatore Digitale

La figura dovrà svolgere le seguenti attività:

• Supportare il cittadino nelle attività legate ad accesso e utilizzo dei servizi pubblici disponibili online: SPID, CIE, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali, previdenziali e tributari.
• Sostenere il cittadino nelle sue attività digitali: partecipazione a bandi online, e-commerce, home banking, gestione e rispetto dei vincoli di privacy.
• Avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali: PC, smartphone, navigazione internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica.
• Sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica: rischi della rete e tutela dei dati personali.
• Promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio.
• Organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

Requisiti

Sono requisiti minimi di partecipazione:

• Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
• Conoscenza approfondita dei servizi digitali (come da lista non esaustiva nel paragrafo precedente) e dei principali software informatici e applicativi per la comunicazione digitale;
• Approfondite capacità di ascolto, problem solving e comunicazione con l’utente;
• Predisposizione al lavoro proattivo in team;
• Capacità di utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione digitale;
• Automunito.

Altri requisiti non obbligatori, ma preferenziali

• Esperienza complessiva di lavoro presso front-office, assistenza clienti, attività di sportello al cittadino;
• Laurea in Scienze delle Comunicazione, Lettere, Psicologia, Sociologia o Indirizzi informatici e/o digitali;
• Esperienza nel progettare e gestire iniziative di comunicazione, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione;
• Esperienza in gestione dei social e di canali di comunicazione istituzionali;
• Esperienza di progettazione e gestione di iniziative di engagement anche di tipo formativo;

Tipo di contratto

Tempo determinato.
Durata del contratto: 2 anni
Corrispettivo massimo lordo annuo: consultare tabella di retribuzione CCNL Cooperative sociali livello C1.

Sono prese in considerazione anche le candidature di possessori di Partita IVA.

Scadenza prevista avviso

15 gennaio 2024

Termine previsto della procedura

31 gennaio 2024

Ambito territoriale di svolgimento della prestazione

Zona Sociale 3 dell’Umbria.

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