Percorso “Giovani Memoria Luoghi”

 

Il percorso sperimentale di cittadinanza attiva attraverso la storia, “Giovani Memoria Luoghi”, ha visto il suo inizio nella Scuola Secondaria di 1° grado “Alessi” già dall’a.s. 2013/’14 attraverso attività didattiche particolarmente significative.

Dopo un’interruzione durata 3 anni a causa della pandemia, nell’a.s. 2023/24 si è potuto finalmente dare continuità a questa importante azione attraverso il progetto dal titolo “Auschwitz: storie di Diritti sospesi (1938-1948) – Birkenau, là dove cessarono i Diritti“.

24 studenti delle classi terze, dopo un periodo di formazione a scuola, si sono recati in viaggio dal 16 al 20 ottobre 2023 a Cracovia-Oświęcim–Auschwitz e hanno avuto l’opportunità di visitare i luoghi della memoria dei campi di Auschwitz e Birkenau, accompagnati dalla dirigente Chiara Grassi e dalla prof.ssa Roberta Gorietti, il prof. Dino Nardelli e la Prof.ssa Fournier Janinesi, curatori del progetto.

Invito Giorno della Memoria 2024 (1)

Al ritorno da questo viaggio ha avuto inizio un’altra fase importante del progetto, quella della rielaborazione.
I docenti hanno scelto quale canale privilegiato di restituzione dell’esperienza quella del
mezzo audiovisivo e così hanno chiesto alla cooperativa FARE attraverso gli esperti di Esperia Cinema Studio di guidare i ragazzi nella creazione di un cortometraggio realizzato attraverso le loro dirette testimonianze.

Il percorso didattico, iniziato appena dopo il ritorno dal viaggio e che si concluderà nei prossimi giorni, è stato curato da MARIO MELE.
Con appuntamenti a cadenza settimanale è stato analizzato il materiale prodotto dagli studenti, organizzato suddividendolo fra foto e video e selezionato usando un software di montaggio professionale (Davinci Resolve 18).

Le immagini realizzate sono state integrate poi con delle frasi di riflessione sul viaggio stesso, scritte dagli studenti insieme ai docenti. Infine è stato creato un set a scuola, dove i ragazzi hanno fatto delle interviste da inserire nel prodotto audiovisivo occupandosi di: organizzazione, riprese, regia e montaggio.

La prima parte delle immagini di viaggio e le interviste sono andate a comporre il cortometraggio che sarà proiettato il 25 gennaio 2024 alle ore 17 nell’Auditorium della scuola in occasione dell’evento finale del progetto.

Lascia un commento