Lo scorso 16 settembre, è stato siglato ad Assisi un importante Patto di collaborazione tra il Comune di Assisi, l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate e la cooperativa sociale Fare, finalizzato alla cura e alla gestione condivisa del Palazzo del Capitano del Perdono. La firma è avvenuta alla presenza del sindaco Stefania Proietti, del dirigente comunale Matteo Castigliego, di Giovanni Granato (Associazione Priori) e Roberta Rosati (cooperativa Fare), oltre al presidente di Labsus, Pasquale Bonasora, e altri rappresentanti istituzionali.
La firma del Patto rappresenta un modello innovativo di gestione dei beni comuni, che si ispira ai principi di sussidiarietà e partecipazione civica previsti dalla Costituzione Italiana. Questo progetto testimonia come l’incontro tra amministrazione e associazioni locali possa dare vita a un sistema di governance partecipata, in cui la comunità gioca un ruolo centrale nel valorizzare i propri beni storici.
“Il Palazzo del Capitano del Perdono tornerà a essere un punto di riferimento per tutti,” ha dichiarato il sindaco Proietti, sottolineando l’importanza di un approccio che metta al centro la collaborazione tra cittadini e istituzioni per la cura del patrimonio culturale. Anche Giovanni Granato, presidente dell’Associazione Priori, ha evidenziato come il progetto rappresenti una “sinergia senza precedenti” e ha espresso il desiderio che l’edificio diventi un patrimonio accessibile e vivo per tutta la cittadinanza.
Oltre alla funzione museale, il Palazzo diventerà uno spazio multifunzionale aperto a iniziative culturali, sociali ed educative, in cui sarà possibile organizzare attività per valorizzare la storia e le tradizioni di Assisi. La presenza di un museo e di spazi flessibili favorirà inoltre l’aggregazione e l’inclusione sociale, permettendo ai cittadini di tutte le età di partecipare a un luogo di incontro unico nel suo genere.
La firma di questo Patto è solo il primo passo verso una serie di progetti futuri, che continueranno a rafforzare il legame tra la città, i suoi luoghi simbolo e la comunità.