Contributo per il progetto: “Perugino Nascosto: peer art guides in action”

Prende il via a settembre un processo co-progettato di educazione culturale fra Assisi e Bettona.

La Cooperativa Fare è pronta a dare il via a un ambizioso progetto, grazie al finanziamento ottenuto dal bando “Educazione alla cultura – il Perugino” della Fondazione Perugia. Il progetto, denominato “Perugino Nascosto: peer art guides in action“, inizierà a settembre e coinvolgerà cinque classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado IC Assisi 2 e altrettante della IC Torgiano-Bettona.

Il progetto “Perugino Nascosto” sarà articolato in tre fasi ben definite. Nella prima, di studio e ricerca, gli studenti si immergeranno nella comprensione delle opere del Perugino. Attraverso workshop specifici e attività di approfondimento, gli studenti acquisiranno una comprensione dettagliata delle opere e del contesto artistico in cui sono state create.

La seconda fase, intitolata Peer Art Guides, si concentrerà sul coinvolgimento attivo degli studenti nelle uscite didattiche ai siti culturali locali. Accompagnati da guide turistiche esperte, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare direttamente il patrimonio artistico e capire come poterlo promuovere al meglio e in maniera innovativa. Inoltre, è prevista un’uscita finale in cui gli studenti di una scuola faranno da guide per i loro coetanei in visita all’altra scuola, mettendo in pratica le competenze acquisite.

La terza e ultima fase del progetto sarà dedicata alla realizzazione di un’installazione temporanea. Gli studenti avranno la possibilità di esprimere la loro creatività e interpretazione delle opere studiate attraverso un’opera d’arte collettiva. Questa installazione sarà un’ulteriore testimonianza dell’impatto positivo del progetto sulle comunità locali.

Si ringraziano i Comuni di Assisi e Bettona, i Frati minori dell’Umbria e la Pro Loco di Bettona per il supporto al progetto.

Lascia un commento