“Nuovamente Scuola” è un progetto di potenziamento delle competenze relative alle arti, al teatro, al cinema nel contesto scolastico e di comunità promosso dall’ Istituto Comprensivo “San Benedetto” di Valfabbrica, maturato nel corso del primo lockdown e quindi reso possibile grazie al sostegno del MIUR (Monitor440).
Curatore Artistico del progetto è Marco Lucci: attore, autore, burattinaio, insegnante e direttore artistico della Compagnia Il Laborincolo.
FARE ne cura le fasi organizzative e gestionali mettendo a sistema, come d’abitudine, i professionisti del teatro e delle arti, la scuola, la comunità e le migliori risorse del territorio per una co-progettazione davvero condivisa e partecipata.
I principali partner del progetto sono: il Comune di Valfabbrica ed il Tavolo Istituzionale Rete Comune.
“Nuovamente scuola” si compone di una serie di azioni che si svolgeranno nel corso dell’a.s. 2021/22 e che prevedono, fra le altre, rassegne di teatro per le famiglie e matinée scolastici, laboratori di arte, teatro e di educazione al linguaggio cinematografico, in un progetto che mira alla partecipazione attiva dei cittadini, alla condivisione di obiettivi comuni, ad un lavoro trasversale che coinvolge piccoli e grandi e in cui le arti diventano strumento e linguaggio comune, veicolo di saperi e di saper fare.
Le attività previste dal progetto sono tutte gratuite per le famiglie e sono svolte nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19.
#nuovamentescuola #laboratorididattici #teatro #cinema #arte #scritturacreativa #spettacoli #teatroragazzi #valfabbrica #comunitàeducante #farevedereteatro #partecipazioneattiva