Direzione Teatro

“Il Teatro è un diritto e un dovere per tutti. La città ha bisogno del Teatro. Il Teatro ha bisogno dei cittadini.”
P. Grassi

DIREZIONE TEATRO

Dai curatori di Ateatroragazzi (progetto di formazione dello spettatore rivolto alle Scuole) nella stagione teatrale 2018/19 nasce DIREZIONE TEATRO. Lo scopo è quello di costituire un gruppo attivo di spettatori che desiderino condividere insieme l’esperienza del teatro, quale momento di incontro, confronto, crescita e formazione.

La novità della stagione 2019/20 è la pubblicazione di una call aperta per raccogliere le adesioni al progetto che prevederà un gruppo, composto da un massimo di 50 spettatori instaura un rapporto di fruizione e dialogo con il Teatro Cinema Esperia di Bastia Umbra (PG), partner attivo del progetto, attraverso un abbonamento speciale a 5 spettacoli. Il calendario degli appuntamenti è composto da un numero di 10 incontri (di cui 5 nel giorno dello spettacolo e cinque il lunedì successivo alla visione).

Ogni incontro – preparatorio e successivo agli spettacoli – è guidato da un mediatore teatrale che stimola e conduce il dialogo o da un esperto che propone un’attività laboratoriale che affronta, in una dinamica di scambio aperto, i temi della progettazione e creazione teatrale e della fruizione artistica.

Direzione Teatro

OBIETTIVI

Formazione

Con l’aiuto di esperti operatori dell’ambito teatrale, offrire un periodo di formazione al ruolo di spettatore consapevole, attraverso una visione critica della programmazione e dell’esperienza del teatro.

Comunità

Creare un gruppo partecipante di spettatori che renda vivo e promuova la frequentazione del ritrovato spazio del Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra.

Consapevolezza

Avvicinare i protagonisti della scena, per confrontarsi in un contesto informale e per scoprire la complessità della creazione e realizzazione di ogni spettacolo.

Condivisione

Condividere impressioni e riflessioni sugli spettacoli, stimolando il pensiero critico e la dialettica consapevole.

Stagione teatro esperia

Il Calendario 2020

0
Partecipanti
0
Spettacoli teatrali
0
Incontri con esperti

I Partner del Progetto