Punto Digitale Facile
Servizio di Facilitazione e Formazione Digitale per la Zona Sociale 3 dell'Umbria
La presenza di Facilitatori Digitali per supportare e aiutare i cittadini con le loro difficoltà nel digitale.
IL PROGETTO
La carenza di competenze digitali è uno dei principali limiti per lo sviluppo del Paese, come evidenziato dai dati del DESI 2021 (Digital Economy and Society Index). Solo il 42% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base (56% nell’UE) e solo il 22 % dispone di competenze digitali superiori a quelle di base (31% nell’UE).
Si tratta di un’azione di sistema e duratura per sostenere efficacemente l’inclusione digitale. L’Umbria ha individuato il progetto Digipass come canale da rafforzare per potenziare questa azione, nello specifico la Zona Sociale 3 con il punto già attivo a Assisi e aggiungendo 4 altri punti nei Comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.
OBIETTIVI
L’Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari che mirano a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini, in particolare con lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026.
AZIONI
Le tipologie di attività previste per i nuovi Punti Digitali Facile sono:
1. Assistenza personalizzata individuale. Servizio in presenza o a distanza, su appuntamento o “a sportello”, per supportare i cittadini nelle attività digitali.
2. Formazione online, prevista anche in modalità di autoapprendimento e asincrona. L’attività del facilitatore prevede il tutoraggio per i corsi disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc e eventualmente condivisi nel citato catalogo.
3. Formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi. Il facilitatore digitale organizza corsi in presenza o online utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.